Site icon Logopedista Parma

La mia bimba parla male ed è incompresa all’asilo

“Il vocabolario di mia figlia è molto semplice e le sue frasi sono brevi, scorrette e incomplete. I suoi compagni di asilo chiacchierano senza difficoltà, mentre lei presenta problemi a seguire la conversazione e ad esprimersi efficacemente.”

Si ritiene che circa il 5% dei bambini tra i 3 e i 5 anni soffra di Disturbi Specifici di Linguaggio, dato che rende questa difficoltà uno dei più comuni disturbi dell’infanzia. 

Le statistiche ci dicono che più della metà dei bambini con questo quadro presenterà importanti difficoltà in lettura, scrittura e calcolo.

Questi dati ci fanno capire come se da un lato non è necessario allarmarsi eccessivamente, è altrettanto vero che dall’altro è comunque importante monitorare la situazione del bambino e soprattutto l’evoluzione del linguaggio.

Come accorgersi del disurbo?

Quali sono le caratteristiche linguistiche?

Quali competenze sono influenzate dai disturbi del linguaggio?

Suggerimenti per migliorare il linguaggio a casa?

A chi rivolgersi?

Una valutazione appropriata da parte di un logopedista potrà indagare il versante ricettivo ed espressivo del linguaggio, osservando e analizzando la comunicazione nei diversi contesti.

L’eventuale trattamento logopedico consiste in un intervento abilitativo/ riabilitativo che ha lo scopo di migliorare lo sviluppo del linguaggio del bambino, attraverso sedute in cui si utilizzano strumenti ludici per poter lavorare sulla comunicazione mantenendo alta la collaborazione del bambino.